• A.S.O. Oliena

    ...un momento di aggregazione dei cittadini che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita e allo sviluppo della collettività... (Art. 2 dello Statuto)
    +Read More
  • Servizi & Mezzi

    Ambulanze, furgoni per disabili e Land Rover permettono ai volontari dell'Associazione di dare una risposta a quasi tutte le necessità espresse da una zona come la nostra
    +Read More
  • Aiuta l'A.S.O.

    L'A.S.O. è di tutti, anche tua. Diventa Volontario o Socio Sostenitore. Oppure scopri come con un piccolo gesto puoi darci un grande aiuto.
    +Read More
  • 1
  • 2
  • 3

Il Servizio 118

Solo Emergenza.....118

Cos'è il 118?

  • Il 118 è il numero telefonico, unico per tutto il territorio nazionale, che bisogna comporre ogni qual volta si necessita di un soccorso sanitario, venendosi a trovare in una situazione di emergenza-urgenza;

  • Il 118 dispone di una organizzazione che opera grazie ad una rete sanitaria capillare, dotata di personale specializzato e autoambulanze allestite di speciali apparecchiature. Questo sistema è in grado di fronteggiare, entro termini di tempo ragionevoli, qualsiasi urgenza ed emergenza sanitaria. In Sardegna il 118 è nato da oltre un decennio;

  • Il numero 118 mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa, la quale riceve le chiamate e valuta la gravità del caso specifico; solo se necessario, infatti, invia personale e mezzi di soccorso adeguati e formati a fronteggiare le specifiche situazioni di bisogno. Alla centrale spetta, inoltre, il compito di coordinare il soccorso dal luogo dell'evento fino al pronto soccorso dell'ospedale;

  • Il 118 è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno;

  • Il numero 118 può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o mobile. I cellulari sono abilitati a effettuare le chiamate verso i diversi numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha credito. Qualora si dovesse chiamare da una cabina telefonica non è necessario inserire monete,  gettoni o schede magnetiche;

  • In adempimento alle normative comunitarie, è possibile attivare la chiamata di soccorso, andando a comporre anche il numero 112;

  • In Sardegna esistono due Centrali Operative 118, una per il nord Sardegna, situata a Sassari, alla quale fa riferimento anche il territorio del Nuorese e, dunque, Oliena e le zone circostanti, e una per il sud Sardegna, che ha sede a Cagliari e ricomprende perfino la regione dell'Oristanese;

 

Cos'è una Centrale operativa 118? 

  • È quella struttura che riceve direttamente la richiesta d'aiuto tramite una chiamata telefonica e  dispone l'immediato intervento sul posto, qualora quest'ultimo sia ritenuto necessario. La Centrale Operativa individua la tipologia di soccorso più adatta e assegna un codice di riferimento. Esemplificando, BIANCO: intervento non critico, VERDE: intervento poco critico; GIALLO: intervento mediamente critico; ROSSO: intervento molto critico.

  • Chi risponde alla telefonata è in genere un infermiere. Tale operatore deve essere capace in pochi secondi di inquadrare perfettamente la situazione, chiedendo le informazioni più utili, al fine di stabilire, in brevissimo tempo, il tipo di intervento da effettuare e le tipologie di mezzi da impiegare:

 

ad esempio,

  • se si tratta di incidente stradale: quanti feriti ci sono, le modalità in cui è avvenuto l'incidente, i veicolo coinvolti, eventuali imprigionamenti all'interno degli abitacoli ecc...

  • se invece si tratta di altre sintomatologie: se vi sono dolori toracici, nausea, sudorazione fredda, se il paziente è cosciente o meno ecc...

Esistono differenti tipologie di postazioni 118.

  • Le ambulanze medicalizzate (in gergo Mike)  hanno  a bordo un medico e un infermiere professionale oltre  ad un autista soccorritore. Nella ASL 3 di Nuoro le postazioni medicalizzate sono attualmente tre (Nuoro, Sorgono e Siniscola).

  • Le ambulanze con infermiere a bordo (in gergo India) sono, invece, mezzi di soccorso il cui equipaggio è costituito da un infermiere, due soccorritori ed un autista, anch'egli soccorritore. Nella ASL 3 di Nuoro vi è una sola postazione con infermiere a Macomer.

  • Le postazioni 118 BASE o con ambulanza non medicalizzata sono gestite, infine, in alcuni casi, da operatori volontari (come accade per quanto riguarda l'ASO di Oliena), in altri casi, da lavoratori dipendenti. Va sottolineato che non si tratta comunque di personale sanitario. Tuttavia, questi soccorritori sono formati e specializzati, poiché hanno l'obbligo di frequentare dei corsi specifici, i quali li abilitano ad operare nel settore dell'emergenza.

 

Le associazioni e le cooperative, che svolgono il servizio di emergenza 118,  sono convenzionate con la ASL di riferimento e rispondono, dunque, in tutto e per tutto alla Centrale operativa. E' inutile, pertanto, perdere tempo digitando altri numeri di telefono. Bisogna chiamare il 118.

Attenzione quindi, ogni secondo può essere prezioso. In caso di emergenza, ci si deve ricordare di chiamare sempre il 118.

 

Come si attiva, dunque, il 118? 

Con una semplice chiamata, digitando il numero 118. Da qualsiasi telefono.

 

Sulla base di quanto spiegato, si può capire come per la buona riuscita di un intervento, è importante la collaborazione di quanti a vario titolo sono coinvolti.

118 Sardegna

http://www.sis118.it/province/Sassari.htm

http://www.aslnuoro.it/index.php?xsl=15&s=3&v=9&c=487&esn=Primo+piano&na=1&n=10

http://www.118italia.net/